3D Wood
Diamo profondità alle tue idee.

Dettagliata scansione 3D e accurata modellazione 3D.

La tecnologia dell’ingegneria inversa o del “digital sculpting” rende possibile la digitalizzazione in 3D di un oggetto reale, di uno schizzo o di un’idea.

 

Scansione 3D – Dall'oggetto allo schermo. E viceversa.

Il processo di produzione di 3DW.it porta solitamente dallo schermo all'oggetto. In alcuni casi la direzione è esattamente inversa. Come quando l’incarico consiste, ad esempio, nel riprodurre un prezioso originale. Prenderne le misure, girarlo e ruotarlo è spesso impossibile, senza danneggiarlo. Ecco perché, per digitalizzare tesori e beni culturali, ci serviamo di tecnologie di scansione 3D senza contatto e di alta precisione che riconoscono e catturano anche i minimi dettagli, gli spigoli più vivi e le pareti più sottili. Il risultato è un modello virtuale in 3D che permette di riprodurre esattamente l’opera d’arte scansionata anche nell’eventualità in cui dovesse venire danneggiata o andare distrutta. I tesori culturali e artistici non sono però l'unico ambito d’uso delle scansioni 3D. Il loro raggio di applicazione è molto più ampio. Trovano impiego, ad esempio, nella creazione di oggetti (partendo da modelli preesistenti in argilla, gesso o cera), nel loro ulteriore sviluppo, negli interventi di ottimizzazione e perfezionamento, negli ingrandimenti e nelle riduzioni, e forniscono una base di dati utile per riprodurre l’oggetto in molteplici esemplari. Le possibilità offerte da una scansione 3D professionale sono praticamente infinite. E, visto che nella scansione 3D il percorso inizia dall'oggetto, il punto di partenza, almeno a prima vista, è dalla fine. Ecco perché in gergo tecnico si parla di "reverse engineering". Noi lo chiamiamo “il futuro dell’artigianato”.

 

Disegni e modelli 3D – Dare profondità, nel vero senso della parola.

Come trasformare un'idea in un modello riproducibile? Ovvero: come trasferire un guizzo dell’ingegno sullo schermo di un computer? Un primo passo, quello della scansione 3D, l’abbiamo già descritto: porta dal banco di lavoro al computer e viceversa. Un secondo modo inizia direttamente al computer, traducendo gli elementi tecnici e geometrici in disegni 3D e in modelli organici 3D. Come per la “vera” scultura e per lo sviluppo di un modello sul banco di lavoro, anche quello sul monitor è un processo creativo che è meglio affidare ai professionisti del settore. Gli scultori di 3DW.it sono esperti di scultura digitale, riescono cioè a creare sullo schermo oggetti come se stessero manipolando creta digitale. Queste loro creazioni si possono ruotare e girare a piacimento, zoomando sui particolari e scegliendo ogni prospettiva immaginabile. Il risultato è un oggetto virtuale nato in stretta collaborazione con il cliente, un modello CAD o un modello meccanico CAD (MCAD) che, stimolando l'immaginazione, rende il processo di sviluppo più semplice, efficiente, rapido e conveniente. Così le tue idee acquisiscono spessore. E una terza dimensione.

Visualizzazione in 3D delle tue idee.
3D Wood